HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Dizionario economia e finanza lettera V terza parte - traduzione significato e definizione di net asset value vita media average life value at risk value base management

Lettera V: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7


Significato & Definizione di:

VERIFICA PRESTITO - LOAN OCCUR: La traduzione di loan occur è quella di verifica prestito. E' un procedimento attraverso il quale avviene la verifica di un eventuale prestito usuraio praticato da banche. Correlate: prestiti e usura bancaria anche sopravvenuta by socialprestiti.it

VALORE NETTO DELLE ATTIVITA' - NET ASSET VALUE: Per i fondi comuni di investimento è dato dalla differenza tra il valore dei titoli in portafoglio, comprensivo dei ratei d'interesse sulle cedole, e i debiti imputabili al fondo. Al fine di ottenere il valore di rimborso delle quote, il valore netto delle attività, come in precedenza calcolato, viene diviso per il numero complessivo delle quote esistenti. Nei bilanci societari con questo termine si indica il valore del patrimonio imputabile ad una determinata classe di titoli della società.

VALORE NETTO DI INVENTARIO - NET ASSET VALUE: Corrisponde al valore delle quote, o parti, risultante dai libri del fondo comune o della società di investimento.

VALORE NETTO - WRITTEN DOWN VALUE: E' pari al valore a bilancio di un investimento al netto delle quote di ammortamento accantonate negli esercizi precedenti.

VALIDO QUESTO MESE - GOOD THIS MONTH: Ordine impartito all'intermediario finanziario, ha validità per tutta la durata del mese corrente e se non eseguito entro tale scadenza viene automaticamente cancellato. Di norma questo tipo di ordine comprende un limite di prezzo.

VALUE STOCK: Con tale termine vengono indicate le azioni di quelle società grandi, caratterizzate da un basso profilo di rischio e, generalmente, da risultati positivi, ma con un potenziale di crescita piuttosto modesto.


VITA MEDIA - AVERAGE LIFE: La traduzione di average life in italiano è quella di vita media in senso lato. Per esempio, in ambito dei prestiti obbligazionari è un parametro utile per valutare in modo adeguato il profilo di rischio - rendimento di un determinato investimento obbligazionario (cfr. definizione di prestito obbligazionario ordinario convertibile etc.). Riferita ad uno strumento finanziario è la misura della scadenza media dei flussi monetari generati in conto interesse e capitale. In ambito della cessione del quinto della pensione la vita media umana diventa il paramentro per misurare il costo della cessione (cfr. prestiti per pensionati fino ed oltre i 90 anni).

VALUE AT RISK: Identifica la perdita inattesa di una esposizione o di un portafoglio in un intervallo di confidenza e in un determinato orizzonte di tempo. Il VAR viene stimato mediante la distribuzione dei valori delle perdite (o del portafoglio) e rappresenta la differenza fra il valor medio della distribuzione ed il valore in corrispondenza di un determinato percentile della distribuzione (solitamente il 99%) che dipende dal grado di propensione al rischio della banca. A seconda del percentile utilizzato si ottiene il VAR che rappresenta la massima perdita inattesa con probabilità pari al valore del percentile.

VAR: - Sigla di Value At Risk: Il value at risk è una misura della volatilità e della perdita potenziale che deriverebbe al verificarsi di un determinato evento. Indica cioè all'investitore l'entità della perdita a cui prepararsi. E' uno strumento mediante il quale è possibile comparare il rischio di investimenti differenti.

VALUE BASED MANAGEMENT: Strumento di controllo direzionale originato dai modelli che, dall'inizio degli anni '80, si sono andati diffondendo ed affermando e nei quali la valutazione delle strategie e delle politiche gestionali si lega agli effetti prodotti sul valore del capitale economico aziendale. Il Value Based Management valuta le prestazioni globali d'impresa in funzione della capacità di offrire al capitale proprio un rendimento in linea con quello assicurato dal mercato finanziario (evoluto) per impieghi di pari rischio.





 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo