HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Vocabolario economico finanziario lettera V sesta parte - traduzione significato e definizione di variabile proxy sell down overwriting finance tax selling sale and lease back sell off e plus vendor's lien

Lettera V: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7


Significato & Definizione di:

VARIABILE PROXY - PROXY VARIABLE: Indicatore statico che analizza il comportamento di un particolare fenomeno non osservabile direttamente.

VENDITA SCOPERTA - WRITING NAKED: Si realizza quando l'operatore vende un contratto di opzione senza avere il titolo sottostante, acquisendo così una posizione il cui rischio è illimitato, ma l'eventuale profitto massimo equivarrebbe all'ammontare del premio.

VENDITA A TERZI - SELL DOWN: (sell down). Passaggio a terzi di frazioni di operazioni finanziarie sindacate. Tali cessioni interessano ad es. le banche che non hanno partecipato al consorzio di finanziamento.

VENDITA ECCESSIVA - OVERWRITING: Tale procedura comporta la vendita di opzioni call e put ritenute rispettivamente sopra e sottovalutate, nell'ipotesi di incassare il premio senza attendere l'esercizio da parte dell'acquirente delle opzioni stesse.

VENDOR'S LIEN - VENDITA CON PEGNO A FAVORE DEL FORNITORE: La traduzione di vendor's lien è quella di vendita con garanzia di pegno a favore del fornitore. Nell'ambito di un contratto anglosassone di vendita di terreni è la garanzia richiesta dal fornitore (venditore) del bene (terreno) qualora quest'ultimo non sia immediatamente pagato per intero. In tal caso il fornitore avrà il diritto di esigere la restituzione del bene qualora l'altro contraente non avesse provveduto al totale pagamento di quanto dovuto nei tempi prestabiliti. Grazie ad alcune clausole la costituzione di pegno in garanzia del vendor's lien è per estensione applicato alla vendita di un bene mobile o di un servizio. Correlate: prestito garantito e tipi di garanzie nei finanziamenti

VENDITA IMMEDIATA - SELL OFF: Vendita di titoli eseguita in un periodo di ribasso delle quotazioni, al fine di limitare maggiori perdite in conto capitale.


VENDITA IN INCREMENTO - SELL PLUS: Ordine di vendita di un titolo che viene eseguito qualora il prezzo applicato all'ultima transazione è stato superiore a quello corrente.

VENDITA E RILOCAZIONE - SALE AND LEASEBACK: Questo contratto consente di acquistare e rivendere un bene ad una società finanziaria, con l'impegno di prenderlo in locazione a lungo termine contro il pagamento di canoni periodici. In questo modo le attività dell'azienda vengono convertite in contante, garantendo la possibilità di disporre del bene per il periodo prefissato.

VENDI AL LIBRO - SELL THE BOOK: Indica l'ordine di vendita fornito all'intermediario dal possessore di diversi titoli di ugual genere, dei quali vuole liberarsi gradualmente. Il broker eseguirà l'ordine fino a quando non saranno soddisfatti tutti i prezzi di acquisto dei market maker.

VENDITA SPECIALE - SPECIAL OFFERING: Indica uno speciale sistema di vendita di titoli ampiamente utilizzato nella borsa americana, caratterizzato dalla presenza di un unico venditore di un blocco di titoli, che sostiene tutte le commissioni di intermediazione e vende i titoli a diversi acquirenti al medesimo prezzo.

VENDITA ELUSIVA FISCALE - TAX SELLING: La traduzione di tax selling è quella di vendita fiscale elusiva. Nel diritto societario si tratta di vendite di beni di investimento eseguite al termine del periodo di riferimento per il calcolo dell'imposizione fiscale. Al fine di diminuire e/o eliminare il livello del reddito e/o plusvalenza soggetto/a ad imposizione. Queste vendite sono effettuate a condizioni tali da far risaltare le perdite in conto capitale.





 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo