HOME PAGE Glossario Finanza

 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni
 Aggiungi il Glossario di Economia & Finanza nel tuo Sito Gratis

Glossario finanziario lettera Z - traduzione significato e definizione di zecca zero balance account conto a saldo nullo certificati del tesoro zero coupon bond obbligazione senza cedole convertible bond mortgage gap minus tick zig zag whipsaw zombies zona franca



Significato & Definizione di:

ZECCA DELLO STATO: Cos'è? La definizione o significato di IPZS, acronimo di Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. è quello di una società contrallata al 100% dal nostro Ministero dell'Economia e delle Finanze. In particolare, l'IPZS, provvede alla coniazione delle monete metalliche in euro e dei francobolli nonchè delle targhe per veicoli. Inoltre, cura la coniazione delle monete della Repubblica di San Marino e quelle di Città del Vaticano. Mentre la stampa delle banconote cartacee in euro è demandata ad alcuni paesi sia della zona euro che extra euro nonchè a società private.

ZERO BALANCE ACCOUNT - CONTO A SALDO NULLO: Metodologia contabile adottata di norma da una società nei confronti delle proprie filiali distaccate. Tale sistema prevede la trasmissione alla sede centrale di tutte le attività e le passività dei distaccamenti che, di conseguenza, hanno sempre un saldo nullo dei propri conti.

ZERO COUPON - CERTIFICATI DEL TESORO ZERO COUPON: Certificati di credito del Tesoro privi di cedole. Sono titoli a tasso fisso di durata pari a 18 o 24 mesi. Il rendimento è dato dalla differenza tra il valore di rimborso (pari al valore nominale) e il prezzo di emissione. Sono collocati attraverso un'asta marginale sul prezzo, cui partecipano le banche e gli altri operatori autorizzati.

ZERO COUPON BOND - OBBLIGAZIONE SENZA CEDOLE: Obbligazione che non stacca cedole (coupon). In cambio, il prezzo di emissione risulta molto inferiore al valore nominale (che coincide con il valore di rimborso) del titolo. Lo yield (ovvero il rendimento) di questo tipo di obbligazione si calcola utilizzando la seguente formula: yield = (prezzo di rimborso - prezzo di emissione) / prezzo di emissione.

ZERO COUPON CONVERTIBLE BOND: Titolo obbligazionario non provvisto di cedola, con possibilità di richiedere la conversione con titoli azionari determinati, nel caso in cui si verifichino le condizioni previste all'atto di emissione.


ZERO COUPON MORTGAGE: Titolo obbligazionario collegato a un prestito ipotecario per il quale sia il pagamento degli interessi, sia il rimborso del capitale avvengono, al termine del periodo stabilito, in un'unica soluzione.

ZERO GAP: Avviene quando le attività finanziarie con una data scadenza vengono perfettamente bilanciate da altrettante passività finanziarie, ad es. una banca che a fronte di finanziamenti a breve termine si finanzia con l'emissone di certificati di depositi aventi le stesse scadenze.

ZERO MINUS TICK: Vendita di un titolo azionario a un prezzo equivalente a quello dell'ultima transazione eseguita, ma inferiore a quello dell'ultima operazione avvenuta a un differente prezzo.

ZIG ZAG - WHIPSAW: Termine utilizzato dagli analisti per definire l'andamento del prezzo di un titolo la cui oscillazione, verso il basso e verso l'alto, denota una elevata variabilità delle quotazioni.

ZOMBIES (finance): Il significato di Zombie (letteralmente morto vivente) nel lessico della finanza indica quell'azienda che nonostante sia ancora operative ha già fatto registrare una situazione di insolvenza con conseguenti rischi di bancarotta.

ZONA FRANCA : Parte del territorio entro i cui confini di diritto di uno stato non si applicano le norme sulle zone doganali. In Italia le zone franche più significative sono Livigno e Campione d'Italia.

ZERO SUM GAME - GIOCO A SOMMA ZERO: La traduzione inglese di zero sum game è quella di gioco a somma zero in italiano. Il significato di zero sum games applicato al mondo della finanza, in base alla Teoria dei Giochi, è quello secondo il quale per ogni euro (o dollaro o altra valuta) guadagnato da un soggetto c'è sempre qualche altro soggetto che lo perde e viceversa. Conseguenze: avete presente quelle notizie del tipo "bruciati 100 miliardi di euro in una sola seduta di borsa..." beh, è vero che qualcuno ha perso (bruciato) 100 miliardi, ma è anche vero che qualcuno li ha guadagnati perchè è riuscito ad uscire prima dal mercato...





 Home | PrestitiOnline | Carte di Credito | MutuiOnline | Quotazioni Borsa | Quotazione Metalli & + | Assicurazioni | Fondi Comuni

Iaconet.com® è registrato - Copyright - Tutti i diritti riservati - Per info: e-mail - Il sito NON è responsabile delle definizioni riportate nel dizionario finanziario - Siete pregati di leggere le nostre avvertenze & condizioni di utilizzo